Pubblichiamo questa iniziativa solo per conoscenza, in quanto il bando per il biennio 2018/2019 è chiuso
Nell’ambito delle iniziative a carattere sociale, il Comune ha approntato degli appezzamenti di terreno, di proprietà comunale, da adibire ad orti sociali e da assegnare, in concessione in uso gratuito per tre anni, a pensionati o disoccupati, residenti nel Comune di Lucca, con lo scopo di stimolare l’impiego del tempo libero in attività volte a favorire la socializzazione di chi si trova in stato di disagio socio economico, nonché la diffusione e la conservazione di pratiche rurali.
Gli orti sociali vengono assegnati ogni tre anni. La concessione avviene a seguito della pubblicazione da parte del Comune di Lucca di un bando pubblico. Tutti gli interessati possono presentare domanda entro il termine stabilito dal bando.
Gli appezzamenti di terreno destinati ad orti sociali sono ubicati nelle seguenti zone:
Via Toscanini a San Paolo (n. 39 lotti)
Via della Gualchiera (n. 33 lotti)
Via del Guado a Narnali (n. 33 lotti)
Si tratta di lotti appositamente suddivisi, recintati con cancellini di ingresso dotati ciascuno di fornitura di acqua, con box in legno a comune per la rimessa di attrezzi e bagno .
Al fine di realizzare programmi didattici, formativi, sociali e riabilitativi, l’Amministrazione comunale potrà riservare uno o più lotti da assegnare a scuole e/o ad associazioni ed enti O.N.L.U.S. che ne facciano richiesta.
I requisiti richiesti sono:
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
il 31.10.2019 sono state approvate le tre graduatorie del bando per l’assegnazione di orti sociali per il triennio 2020-2022. Le domande accolte ma non soddisfatte per insufficienza di orti, andranno a formare tre graduatorie per eventuali nuove assegnazioni nel corso del triennio, Determina Dirigenziale n.3157 del 28/10/2019.
(dal sito del Comune di Lucca)