IMU Vaiano

Il comune non ha modificato per l’anno 2019 le aliquote IMU e pertanto sono applicate quelle approvate con  la delibera n° 16 del 30/04/2016

  • Abitazione principale e relative pertinenze: 0,40 %. (tale fattispecie si applica alle abitazioni principale classificate e classificabili nelle categorie catastali A01, A08 ed A09)
  • Aliquota ordinaria: 0,93%

Permane l’esenzione per l’abitazione principale e le relative pertinenze (con esclusione dei fabbricati classificati e classificabili nelle categorie catastali A01, A08 ed A09) e per i terreni agricoli.

 

Abitazioni in comodato

La base imponibile è ridotta del 50 per cento per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda un solo immobile abitativo in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato.

Quando si deve pagare?

Il pagamento dell’IMU 2019 complessivamente dovuta deve avvenire in due rate:
  • l’acconto entro il 16 giugno
  •  il saldo entro il 16 dicembre – il versamento sarà calcolato a saldo per tutto l’anno, applicando le aliquote approvate dal Comune e pubblicate su predetto sito del ministero delle finanze entro 16 novembre corrente anno.

Il versamento dell’imposta è effettuato esclusivamente mediante modello F24 disponibile presso qualsiasi ufficio postale o sportello bancario.

Per maggiori informazioni vieni a trovarci in una delle nostre sedi o Scrivici una email