Pin Inps

Cos’è

Qualunque cittadino voglia fruire dei servizi online offerti dall’Inps non deve far altro che richiedere un PIN (Personal Identification Number).

Si tratta di un codice identificativo personale che consente di interagire con l’istituto previdenziale e accedere ai propri dati pensionistici e/o previdenziali. Inoltre, consente di inviare una richiesta di assegni familiari piuttosto che una domanda di disoccupazione direttamente dal proprio computer, dunque senza recarsi fisicamente allo sportello. In questa scheda spiegheremo l’utilità e le caratteristiche del Pin Inps, ma soprattutto le modalità con le quali puoi farne richiesta.

 

Come funziona, a cosa serve

Grazie al Pin Inps sarà possibile svolgere molte operazioni comodamente da casa, senza doversi più recare nelle sedi Inps ed affrontare lunghe file, risparmiando così tempo e fatica. In tale direzione l’Istituto ha disposto, sul proprio sito ufficiale, diverse sezioni dedicate ai servizi che è possibile svolgere direttamente online, in maniera sicura, pratica e veloce: dalla domanda di disoccupazione a quella per l’assegno di maternità, dalla richiesta degli assegni familiari alla visione dell’estratto conto contributivo. Per i pensionati è particolarmente utile per:

  • controllare tutti i mesi l’importo della pensione
  • dettaglio dei pagamenti e rimborsi per il mod. 730
  • eventuali importi arretrati
  • elenco di tutte le prestazioni richieste all’Inps
  • copia di tutte le lettere che l’Inps ha inviato per posta
  • modello ObisM
  • modello CU

Esistono due tipi di Pin: uno ordinario e l’altro dispositivo. Il Pin Inps ordinario serve fondamentalmente per consultare determinate informazioni che ci riguardano, come i dati relativi alla propria posizione contributiva o alla propria pensione. Ma se si vuole richiedere all’Inps una specifica prestazione, come ad esempio la Naspi o gli assegni familiari, è necessario avere il Pin Inps dispositivo. Ciò al fine di garantire certezza e sicurezza sull’identità del richiedente.

Il Pin Inps ha durata semestrale per i cittadini, che si riduce a tre mesi per gli intermediari istituzionali; alla scadenza va rinnovato online, seguendo le procedure suggerite dal portale dell’Inps.

 

Come richiederlo

Come detto se ci si vuole limitare a consultare i dati relativi alla propria posizione lavorativa, contributiva e pensionistica è sufficiente disporre del Pin Inps ordinario. Tale Pin può essere richiesto:

  • richiesta presso gli sportelli
  • direttamente online
  • tramite Contact Center Inps

 

(inps.it)

 

Per maggiori informazioni vieni a trovarci in una delle nostre sedi o Scrivici una email