Droghe

Servizio per le dipendenze Azienda Usl Toscana Nord Ovest

 

Il servizio per le dipendenze (Serd) fornisce cure e prestazioni di carattere sanitario , psicologico e sociale a persone che fanno uso di droghe illecite.

 

Le attività sono svolte da un gruppo di professionisti e prevedono trattamenti con farmaci sostitutivi e non, interventi educativi e di servizio sociale, sostegno psicologico e psicoterapia.

 

Il servizio collabora con associazioni del terzo settore operanti su tutto il territorio nazionale che gestiscono strutture socio-riabilitative di vario tipo (comunità residenziali, centri diurni, di ascolto ecc.).

 

Come si ottiene

 

Per appuntamenti, prenotare per telefono o presentarsi di persona presso il Serd

Azienda Usl Toscana Nord Ovest https://www.uslnordovest.toscana.it/

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

Cosa fare per…..

 

Riprendere la patente sospesa per guida sotto l’effetto di droghe

L’art.187 del codice della strada sancisce che e’ vietato guidare in condizioni di alterazione fisica e psichica dovuta all’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope. Negli ultimi anni le sanzioni sono state ulteriormente inasprite.

 

Come si ottiene

La patente sospesa per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti può essere riottenuta attraverso uno specifico programma.
E’ necessario presentarsi per un colloquio presso la sede del Dipartimento della prevenzione – medicina legale (commissione patenti).
La commissione invia al Serd la persona soggetta a sanzione per lo svolgimento di un ciclo di esami.
Il ciclo prevede un controllo urinario ed un esame del capello. La patente viene restituita in caso di esito negativo sui controlli.

 

Costi e modalità di pagamento

E’ previsto il pagamento di un ticket di € 45,00 per ciascun esame.
Il bollettino di pagamento va esibito prima dell’effettuazione degli esami.

 

L’inidoneità temporanea al lavoro per uso di droghe

Il 15 novembre 2007 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 26 l’intesa della conferenza unificata Stato-Regioni relativa all’accertamento dell’assenza di tossicodipendenza nei lavoratori e lavoratrici che svolgono mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute dei terzi.

In particolare:

1- attività per le quali è richiesto un certificato di abilitazione per l’espletamento di lavori pericolosi;
2 – mansioni inerenti le attività di trasporto;
3 – funzioni operative proprie degli addetti e dei responsabili della produzione, del confezionamento,
della detenzione, del trasporto e della vendita di esplosivi.

Il datore di lavoro, prima di adibire il lavoratore alle mansioni in questione, deve chiedere una visita al medico competente per verificare l’assenza di tossicodipendenza o assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

 

Gli accertamenti comprendono una visita medica ed un esame delle urine presso un laboratorio di analisi chimico-cliniche pubblico o privato accreditato per la ricerca di:

– Oppiacei (eroina, morfina, codeina etc.)
– Cocaina
– Cannabinoidi ( marijuana etc)
– Amfetamine e derivati
– Metadone

 

La visita dovrà essere ripetuta con periodicità almeno annuale. Qualora l’esame delle urine risulti positivo per una delle sostanze nell’elenco (o dei loro prodotti di trasformazione),il lavoratore verrà giudicato temporaneamente non idoneo e sospeso dall’attività a rischio e dovrà essere inviato dal medico competente al Serd (Servizio per le dipendenze) dell’azienda USL nel cui territorio ha sede l’attività produttiva o in cui risiede il lavoratore.

Il lavoratore verrà nuovamente sottoposto ad accertamenti di laboratorio per un periodo ritenuto opportuno dal Serd.

 

Come si ottiene

E’ previsto il pagamento di un ticket di € 70.00 per ciascuna visita medica da parte dell’azienda (con relativa fatturazione).

(https://www.uslnordovest.toscana.it/)