Il servizio fornisce cure mediche, sostegno psicologico e sociale a persone con problemi di alcol. Le attività di cura e trattamento sono svolte in collaborazione con l’Associazione Club Alcologici territoriali – metodo Hudolin (ACAT) e con i gruppi di Alcolisti Anonimi (AA).
Quando ci si ritrova a dover affrontare un problema di alcolismo capita spesso di voler capire come smettere di bere e liberarsi, una volta e per tutte, dal vincolo imposto dalla dipendenza dall’alcol.
Il motivo di tale esigenza è legato al fatto che un problema di dipendenza dall’alcol porta con sé tutta una serie di problematiche che coinvolgono ogni aspetto della vita di una persona, fino a farla cadere in un baratro apparentemente senza fine.
Bisogna tenere conto che per poter risolvere il problema di come smettere di bere, innanzitutto è necessario avere ben chiaro quali sono i meccanismi alla base della dipendenza dall’alcol e che rendono una persona incapace di distaccarsene efficacemente.
L’abuso di alcol deriva sempre da un disagio, un evento che la persona ha dovuto affrontare in un certo momento della sua vita e che non ha saputo gestire nella maniera appropriata, tant’è che col passare del tempo si è trasformato in un vero e proprio problema.
Nello sforzo di trovare una soluzione a tale disagio, la persona tenta qualunque strada poiché si comincia a sentire schiacciata e incapace di condurre una vita del tutto serena e tranquilla.
In questa ricerca, scopre che una certa quantità di alcol le permette di sentirsi “meglio” e di poter “mettere da parte” qualunque tipo di preoccupazione (almeno questo è ciò che crede).
A partire da quel momento, la persona riconosce nell’alcol l’unico mezzo per poter tenere lontana ogni sensazione sgradevole e attribuisce a questa sostanza il ruolo di “soluzione“.
Il problema nasce quando la stessa quantità di alcol non soddisfa più quell’esigenza e quel senso di “benessere” che la persona ricerca, di conseguenza si ritroverà “costretta” a doverne incrementare la quantità e la frequenza d’uso, solamente per poter mettere a tacere quel disagio, onde evitare di dover sperimentare i disagi legati all’astinenza da alcol.
Ma ciò che, spesso, impedisce ad una persona di capire come smettere di bere è proprio il fatto che si crede che la dipendenza dall’alcol sia qualcosa di puramente fisico, superabile semplicemente lasciando passare più tempo possibile senza assumere alcolici.
Per risolvere il problema di come smettere di bere è necessario fare qualcosa di molto più approfondito, che aiuti la persona a disintossicarsi dall’alcol da un punto di vista fisico, ma soprattutto permetterle di risolvere tutti quei meccanismi mentali che sono alla base dell’alcolismo, in modo tale da consentirle di riprendere il pieno controllo della sua vita.
Il modo migliore per venire fuori da una situazione problematica come questa è di rivolgersi ad un centro specializzato in quanto offrono un completo programma di disintossicazione dall’alcol e di riabilitazione in grado di aiutare una persona a risolvere tutti gli aspetti implicati in questo tipo di dipendenza, senza ricorrere ad alcun tipo di trattamento farmacologico o sostitutivo.
I particolari metodi di recupero utilizzati permettono di risolvere la dipendenza dall’alcol sia da un punto di vista fisico che psicologico, aiutando la persona a superare gli eventuali disagi legati all’astinenza dall’alcol e a risolvere l’intossicazione fisica, tramite delle specifiche saune, così da permetterle di fare il primo passo per un distacco definitivo dall’alcol.
Successivamente, invece, la persona viene seguita in modo accurato in una fase che le permette di individuare e risolvere tutte le cause dell’alcolismo, al fine di consentirle di riprendere il pieno controllo della sua vita e riscoprire quei valori morali che l’alcol le aveva fatto mettere da parte.
(https://www.uslnordovest.toscana.it/)