Il Servizio di Odontostomatologia dell’Azienda USL 4 di Lucca eroga prestazioni di protesi dentarie gratuite e di ortodonzia nei casi gravi (4° e 5°) di malocclusione fino a 14 anni di età per i residenti nella Regione Toscana / Umbria che dimostrano di essere in condizione di vulnerabilità sociale e o sanitaria e che rispondono ai requisiti sotto indicati:
A – vulnerabilità sociale:
utenti con reddito fiscale familiare / ISEE dell’anno precedente fino a € 8.000,00
B – vulnerabilità sanitaria:
con handicap in situazioni di gravità (C02)
utenti la cui condizione odontoiatrica aggrava o interferisce con le patologie tutelate, come da elenco regionale, e previa valutazione del medico odontoiatra
Progetto Sistema Integrato di Cure Odontoiatriche pubblico-privato area Pratese (S.I.C.O.P.)
Possono accedere al percorso SICOP gli utenti che si trovano nelle seguenti condizioni:
L’Azienda USL 4 Lucca offre un elenco di prestazioni odontoiatriche concordate con i professionisti privati a tariffe calmierate, al fine di ridurre i tempi di attesa.
L’accesso alle prestazioni avviene attraverso la richiesta di prima visita con prenotazione CUP. Nella prima visita il Servizio di Odontoiatria redige il piano terapeutico e la “proposta terapeutica” con il relativo preventivo. Qualora l’utente ritenga inadeguato il tempo di attesa può rivolgersi ad un professionista singolo/associato inserito nell’elenco dei professionisti aderenti al progetto SICOP.
(Azienda Usl 4)