Prelievi

Fare un prelievo (sangue e materiale biologico)

Un servizio, svolto nei punti prelievo presenti nel territorio della provincia di Lucca, che permette di effettuare esami di laboratorio a scopo diagnostico attraverso un prelievo di sangue, da raccolta di materiale biologico (feci, urine, escreato) e da tamponi (es. mucose nasali).

Esami che si effettuano presso il punto prelievi Giovannini:
– tamponi uretrali: per prenotazione recarsi di persona all’entrata B del Centro socio sanitario “Giovannini”, dove l’operatore controlla l’impegnativa compilata su ricettario regionale dal medico di famiglia e fissa l’appuntamento. L’esame viene effettuato tutti i lunedì lavorativi previa preparazione da parte dell’utente consegnata al momento della prenotazione;
– monitoraggio terapia anticoagulante.

 

Prelievi a bambini:

– bambini da 0 a 6 anni presso l’area ambulatoriale al piano terra del Nuovo Ospedale. Il genitore o il pediatra di libera scelta può prenotare di persona o per telefono al numero 0574 801400 dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 10.30Successivamente è necessario inviare la richiesta medica (rossa) tramite posta elettronica a: ambulatoriopediatria@usl4.toscana.it o tramite fax al numero 0574 802901

Il materiale biologico deve essere consegnato in appositi contenitori precedentemente ritirati agli orari indicati nel punto prelievi più vicino al proprio domicilio, oltre al contenitore verranno fornite tutte le informazioni e le modalità di raccolta del materiale.

 

Punti prelievo ad accesso diretto (senza prenotazione):

-CSS Giovannini.

 

Punti prelievo a prenotazione:

– Lucca Nord;
– Lucca Ovest;
– Lucca Sud;
– Carmignano;
– Montemurlo;
– Poggio a Caiano;
– Vaiano;
– Vernio;
– presso Associazioni di Volontariato ( vedi anche..).

Ritiro referti esami eseguiti presso Centro Socio-Sanitario R. Giovannini:
– Sanità vicina – L’Azienda USL 4 di Lucca effettua la consegna a domicilio dei referti (escluse le urgenze) attraverso un servizio di posta prioritaria. Il costo previsto è di un euro (gratis per le tao e le adi).

– Ritiro di persona o con delega presso Centro Unico Referti c/o CSS Giovannini da lunedì a venerdì 13.00-18.30; sabato 12.00-15.00.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Documenti da presentare

– Prescrizione del medico o del pediatra su ricettario regionale
– Libretto sanitario o tessera sanitaria
– Eventuale esenzione

Costi e modalità di pagamento

Per i cittadini non esenti la prestazione è soggetta al pagamento di un ticket che verrà indicato al momento dell’accettazione.

Dove pagare:
– punti automatici di riscossione ticket (punti rossi);
– i tabaccai abilitati al T-Serve presenti nel comune di Lucca o territori limitrofi.

Per i cittadini esenti la prestazione è gratuita.

Nota:  Vedere anche la scheda “Prenotazioni e disdette”

(usl4.toscana.it)

This content has been restricted to logged-in users only. Please login to view this content.