Pronto Badante è un servizio della Regione Toscana rivolto alle famiglie con anziani in situazione di fragilità, difficoltà e disagio, o agli stessi anziani che vivono da soli. Al servizio si può accedere la prima volta che emerge la necessità di trovare una badante. Il servizio è stato rinnovato per 12 mesi a partire dal 1 marzo 2018.
Consiste in un intervento di supporto e tutoraggio da parte di un operatore autorizzato, che entro 48 ore viene inviato direttamente al domicilio dove si trova l’anziano, per informare e orientare la famiglia sui servizi territoriali e sugli adempimenti amministrativi necessari e per assistere la famiglia nelle procedure on-line di INPS relativamente all’attivazione del rapporto di assistenza familiare.
Inoltre l’attività di assistenza continua anche con un tutoraggio e una prima formazione personalizzata, per aiutare la famiglia e la badante nel periodo in cui viene attivato un primo rapporto di assistenza familiare.
Inoltre qualora ricorrano le condizioni, alla famiglia può essere erogato un contributo di 300 euro una tantum, a conclusione del periodo di attivazione di un rapporto di lavoro regolare e occasionale con una/un assistente familiare (fino a un massimo di 30 ore), per le prime necessità. La prestazione lavorativa deve essere effettuata da una/un assistente familiare ad esclusione del coniuge e i parenti/affini entro il 1° grado.
Il progetto è rivolto alle famiglie con anziani e/o anziani soli che presentino le seguenti caratteristiche:
(comune.prato.it)