Home care premium

Il progetto Home Care Premium (HCP) riguarda l’assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti e si rivolge ai dipendenti e ai pensionati pubblici, ai loro coniugi, parenti o affini di primo grado non autosufficienti.

 

Il progetto HCP intende rafforzare il sistema del welfare integrando gli interventi pubblici destinati alle persone disabili. A questo fine, prevede il coinvolgimento degli Ambiti territoriali sociali e/o di enti pubblici che prendano in carico le persone non autosufficienti residenti sui territori di propria competenza.

 

Il programma HCP consiste in due tipologie di prestazioni da parte dell’Istituto:

 

  • contributo economico mensile, denominato prestazione prevalente, da utilizzare quale rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare

 

  • servizio di assistenza alla persona, la cosiddetta prestazione integrativa, erogata attraverso la collaborazione degli Ambiti territoriali sociali (ATS) ovvero, in caso di inerzia degli Ambiti, da enti pubblici che abbiano competenza a rendere i servizi di assistenza alla persona e che vorranno convenzionarsi.

 

Home Care Premium 2017 ha durata diciotto mesi, a decorrere dal 1 luglio 2017 fino al 31 dicembre 2018, e si accede al progetto di Assistenza domiciliare su domanda.

 

Attenzione: La scadenza prevista al 31 dicembre 2018 , è stata prorogata al 30 giugno 2019 per dare continuità delle prestazioni con il nuovo bando che verrà pubblicato tra la fine di marzo e l’inizio aprile, e che dovrà essere approvato dal Presidente o Commissario una volta nominati e nel pieno delle funzioni. Il nuovo bando prevederà una durata di 36 mesi, luglio 2019 – giugno 2022.

 

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