Il progetto Home Care Premium (HCP) riguarda l’assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti e si rivolge ai dipendenti e ai pensionati pubblici, ai loro coniugi, parenti o affini di primo grado non autosufficienti.
Il progetto HCP intende rafforzare il sistema del welfare integrando gli interventi pubblici destinati alle persone disabili. A questo fine, prevede il coinvolgimento degli Ambiti territoriali sociali e/o di enti pubblici che prendano in carico le persone non autosufficienti residenti sui territori di propria competenza.
Il programma HCP consiste in due tipologie di prestazioni da parte dell’Istituto:
Home Care Premium 2017 ha durata diciotto mesi, a decorrere dal 1 luglio 2017 fino al 31 dicembre 2018, e si accede al progetto di Assistenza domiciliare su domanda.
Attenzione: La scadenza prevista al 31 dicembre 2018 , è stata prorogata al 30 giugno 2019 per dare continuità delle prestazioni con il nuovo bando che verrà pubblicato tra la fine di marzo e l’inizio aprile, e che dovrà essere approvato dal Presidente o Commissario una volta nominati e nel pieno delle funzioni. Il nuovo bando prevederà una durata di 36 mesi, luglio 2019 – giugno 2022.